Regolamento

Logo Orizzontale COLORI

REGOLAMENTO «6^a edizione REGGIO CALABRIA HALF MARATHON»

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Sciuto, affiliata alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, con il patrocinio del CONI Provinciale di Reggio Calabria, del Comitato Regionale FIDAL Calabria, del Comune di Reggio Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, della Regione Calabria, indice ed organizza il 5 novembre 2017 la 6ª edizione della  “Reggio Calabria Half Marathon” valida come Campionato Regionale Individuale e di Società Assoluti e Master!

N.B.: La Reggio Calabria Half Marathon è, dalla scorsa edizione, la 1a tappa del “GRAND PRIX DELLO STRETTO” in collaborazione con Messina Marathon! Si prega di prendere visione del relativo regolamento.

  • La Half Marathon, inserita nel Calendario Fidal, prevede un percorso di km 21,097, con ritrovo dei partecipanti  alle ore 7:30 nei pressi della Stazione Lido e partenza alle ore 10:00 sul Lungomare Falcomatà;
  • La gara Non Competitiva prevede un percorso di 3km circa ed è aperta a tutti. Il ritrovo dei partecipanti sarà alle ore 7:30 e la partenza avverrà alle ore 9:30, precedentemente alla Half Marathon.

HALF MARATHON

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

In base a quanto previsto dalla FIDAL sull’organizzazione delle Manifestazioni, possono partecipare tutti gli atleti, italiani e stranieri, che abbiano compiuto 18 anni di età alla data del 05/11/2017 e che appartengano ad una delle seguenti categorie:

Atleti Tesserati FIDAL

  • Atleti italiani e stranieri tesserati FIDAL nelle diverse categorie agonistiche e promozionali (Juniores 18/19, Promesse 20/22, Seniores oltre i 24 anni, Master da SM35/SF35 in su).

Tali atleti devono allegare al modulo d’iscrizione una copia del proprio tesserino, o comunque presentarlo prima dello svolgimento della gara.

Atleti in possesso della RUNCARD FIDAL o della EPS RUNCARD FIDAL

Atleti in possesso della RUNCARD Fidal

Tali atleti devono allegare al modulo d’iscrizione una copia della propria RUNCARD FIDAL o della propria EPS RUNCARD FIDAL e copia del certificato medico per attività agonistica specialità ATLETICA LEGGERA. Sarà comunque necessario presentare la tessera in originale prima dello svolgimento della gara.

CATEGORIE DI APPARTENENZA

Gli atleti tesserati al settore agonistico della FIDAL verranno raggruppati nelle seguenti categorie:

  • UOMINI: ASSM (Junior, Promesse, Senior); SM35 (da 35 a 39 anni); SM40 (da 40 a 44 anni); SM45 (da 45 a 49 anni); SM50 (da 50 a 54 anni); SM55 (da 55 a 59 anni); SM60 (da 60 a 64 anni); SM65 (da 65 a 69 anni); SM70+ (da 70 anni in poi).
  • DONNE: ASSF (Junior, Promesse, Senior); SF35 (da 35 a 39 anni); SF40 (da 40 a 44 anni); SF45 (da 45 a 49 anni); SF50 (da 50 a 54 anni); SF55 (da 55 a 59 anni); SF60 (da 60 a 64 anni); SF65 (da 65 a 69 anni); SF70+ (da 70 anni in poi).

SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE 

  • Pettorale di gara
  • Maglia tecnica
  • Assistenza tecnica e medica
  • Ricco pacco gara
  • Ristori lungo il percorso
  • Farro Party all’arrivo (con la collaborazione della “Prometeo”)
  • Crostata Party all’arrivo (con la collaborazione di “Kalogea Calabria”)
  • Cronometraggio elettronico a cura della TDS
  • Medaglia forgiata a mano
  • Diploma di partecipazione a tutti gli arrivati
  • Servizio deposito indumenti personali

VERIFICA ISCRIZIONE

Sarà possibile verificare la propria iscrizione, a partire dal 30 ottobre 2017, direttamente on-line sul sito www.tds-live.com

CONSEGNA PETTORALE E PACCO GARA

La consegna dei pettorali avverrà presso il Marathon Village allestito nei pressi di Piazza Indipendenza, sabato 4 novembre 2017 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30 – e domenica 5 novembre 2017 – dalle ore 07:30 alle ore 9:00.

SI AVVISA:

Tutti gli atleti dovranno indossare i chip elettronici Timing Data Service che dovranno consegnare e obbligatoriamente all’arrivo, pena la squalifica e il pagamento di una cauzione di €18,00.

Il pettorale non va manomesso per alcun motivo. Agli atleti che in qualsiasi modo riducono, tagliano e/o nascondono i marchi stampati sul pettorale non sarà consegnato l’eventuale premio vinto.

Gli atleti che dimenticheranno di indossare il “chip” non verranno cronometrati e non risulteranno nelle classifiche.

CLASSIFICHE PER IL CdS ASSOLUTO E MASTER M/F

Per il CdS Assoluto (jun+pro+sen) sia M/F, ad ogni atleta classificato verranno attribuiti punti1 al primo classificato, 2 al secondo classificato, 3 al terzo classificato e aumentando di un punto fino all’ultimo classificato. La somma dei migliori tre punteggi determinerà la classifica di società per ciascuna categoria.

Per il CdS Master, per le fasce d’età SM35-SM40-SM45-SM50-SM55-SF35-SF40-SF45-SF50-SF55 saranno assegnati 40 punti al primo classificato/a, 39 punti al 2° classificato/a e così a scalare fino al 40° che prenderà un punto. Un punto verrà assegnato anche a tutti i classificati oltre il 40° posto di ciascuna fascia d’età.

Per le fasce d’età SM60-SM65 e SF60-SF65 saranno assegnati 30 punti al primo classificato/a, 29 punti al 2° classificato/a e così a scalare fino al 30° che prenderà un punto. Un punto verrà assegnato anche a tutti i classificati oltre il 30° posto di ciascuna fascia d’età.

Per le fasce d’età SM70-SM75-SM80 ed oltre, SF70-SF75-SF80 ed oltre, considerate ai fini dell’attribuzione dei punteggi come un gruppo unico (over70), saranno assegnati 30 punti al primo classificato/a, 29 punti al 2° classificato/a e così a scalare fino al 30° che prenderà un punto. Un punto verrà assegnato anche a tutti i classificati oltre il 30° posto del gruppo over 70.

Per la classifica di Società Master maschile ogni Società può sommare complessivamente fra tutte le fasce d’età un massimo di 10 punteggi (massimo 7 punteggi complessivamente nelle fasce d’età 35/40/45/50/55 e massimo 3 punteggi complessivamente nelle fasce 60 ed oltre). Ai fini della classifica maschile verranno classificate prima le società che hanno ottenuto 10 punteggi, a seguire quelle con 9, quindi quelle con 8 e così di seguito.

Per la classifica di Società Master femminile ogni Società può sommare complessivamente fra tutte le fasce d’età un massimo di 8 punteggi (massimo 6 punteggi complessivamente nelle fasce d’età 35/40/45/50/55 e massimo 2 punteggi complessivamente nelle fasce 60 ed oltre). In caso di parità nelle classifiche si terrà conto del migliore punteggio a livello individuale. Se la parità permane si terrà conto del secondo miglior punteggio e così via finchè la parità non verrà risolta. Ai fini della classifica femminile verranno classificate prima le società che hanno ottenuto 8 punteggi, a seguire quelle con 7, quindi quelle con 6 e così di seguito.

Regolamento “Grand Prix dello Stretto”

L’A.S.D. Atletica Sciuto e l’A.D. Odysseus Messina indicono e organizzano la prima edizione del Grand Prix dello Stretto. Speciale classifica a sommatoria di tempi su due prove di Mezza Maratona in programma il 05/11/2017 a Reggio Calabria e a Messina (data in definizione).

 

Modalità di partecipazione:

l’iscrizione alla Reggio Calabria Half Marathon darà diritto alla partecipazione alla classifica.

 

Classifica:

Al termine della prima prova verrà pubblicata la Classifica Provvisoria GENERALE del Grand Prix. Al termine invece delle seconda prova verrà elaborata Classifica Generale che prevede la somma dei tempi ottenuti. Il Primo Uomo e la Prima Donna di questa classifica verrà proclamata vincitrice assoluta del Grand Prix dello Stretto 2017.

 

Premiazioni:

Dalla Classifica Generale verranno poi premiati i primi 10 uomini e le prime 5 donne.

Le premiazioni si svolgeranno durante la Messina Marathon 2018.

GARA NON COMPETITIVA

SOSTIENI L’ HOSPICE “VIA DELLE STELLE” DI REGGIO CALABRIAlogo jpg

Parte delle iscrizioni alla gara Non Competitiva sarà devoluta all’Hospice “Via delle Stelle” di Reggio Calabria.

Loro propongono un nuovo modello di approccio al Paziente basato sulle Cure Palliative il cui obiettivo è l’attenzione alla Persona e ai suoi bisogni fisici, psicologici e spirituali. Difendiamo insieme a loro i diritti del malato inguaribile.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione è aperta a tutti, giovani e meno.

SERVIZI COMPRESI NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE

  • pettorale di gara
  • assistenza tecnica e medica
  • cronometraggio manuale
  • pacco gara
  • Farro Party all’arrivo (con la collaborazione della “Prometeo Urbino”)
  • Crostata Party all’arrivo (con la collaborazione di “Kalogea”)

CONSEGNA PETTORALE E PACCO GARA

Il pettorale potrà essere ritirato presso il Marathon Village allestito nei pressi di Piazza Indipendenza sabato 4 novembre 2017 – dalle ore 16:00 alle ore 19:30 – e domenica 5 novembre 2017 – dalle ore 07:30 alle ore 9:00.

INFORMATIVA ART. 13 DLGS 196/2003 – TUTELA DELLA PRIVACY

I Vs. dati personali, comprese le immagini, saranno trattati esclusivamente per le finalità strettamente connesse e strumentali alla partecipazione alla manifestazione, nonché per la preparazione dell’elenco degli iscritti, le classifiche, l’archivio storico, la promozione pubblicitaria e per adempimenti ed obblighi legali e contrattuali.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse alla iscrizione e agli obblighi previsti da leggi o altre normative e, necessario per la corretta instaurazione e prosecuzione del rapporto con Voi instaurato.
Il trattamento dei dati sarà effettuato dal titolare e dagli incaricati e potrà avvenire mediante supporti cartacei e/o con l’ausilio di strumenti informatici e telematici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e riservatezza degli stessi. I dati potranno essere comunicati, per le finalità sopra evidenziate, a soggetti terzi quali studi di consulenza legale e amministrativa, fiscale, istituti bancari, nonché persone fisiche e giuridiche per le finalità di organizzazione e gestione dell’evento. In ogni momento si potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs 196/03 (cancellare, rettificare, etc..) verso il titolare del trattamento dei dati: A.S.D. Atletica Sciuto e/o da Associazioni ed Aziende che contribuiscono al buon esito della manifestazione. Per quanto concerne il consenso all’utilizzo dei dati personali, farà fede la firma apposta sul modulo d’iscrizione, sia essa espressamente indicata dall’atleta o dal rappresentante dello stesso.

DIRITTO D’IMMAGINE

Con l’iscrizione alla manifestazione l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori, unitamente ai media partner, all’acquisizione gratuita del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento che eventualmente lo ritraggano durante la propria partecipazione alla Reggio Calabria Half Marathon su tutti i supporti visivi, nonché sui materiali promozionali e/o pubblicitari.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

Con la firma del modulo d’iscrizione l’atleta dichiara di conoscere ed accettare il regolamento della Reggio Calabria Half Marathon, pubblicato sul sito www.rchm.it (sezione gara/regolamento). Con la sottoscrizione del modulo d’iscrizione l’atleta dichiara di aver compiuto 18 anni di età alla data del 6 novembre 2016 e di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità.