Single

Alimentazione e sport, connubio immancabile alla RCHM!

Boulangerie & Café – Panificio d’Amico, eccellenze che fanno gola…

Grazie al Panificio D’Amico, gli atleti potranno degustare i loro prodotti fatti con ingredienti naturali che danno vita a nuovi sapori, senza intaccare mai quel gusto unico accompagnato da quattro semplici ingredienti: farina tipo 0, acqua, sale, lievito. Perché panificare non è solo una professione, è un’arte, è un impegno, che giorno dopo giorno, generazione dopo generazione, si è fatta passione e professione attraverso la tradizione di Vincenzo D’Amico. E con questo spirito, il panificio D’Amico è presente nella grande distribuzione in tutto lo stivale e anche all’estero con i prodotti che sono sbarcati anche Oltreoceano, a New York e a Boston, nella catena di distribuzione EATALY.

Il pane viene ancora cotto nel forno a legna, la Eataly 2lavorazione viene eseguita manualmente, sia la pesatura che la realizzazione di forme di vario tipo, per es. pitta, filoni, ciambelle, sfilatino casareccio, panini casarecci , realizzate da mani esperte.
Tutto il prodotto secco viene lavorato a mano e la tostatura avviene nel forno a legna come nelle vecchie tradizioni dopo la cottura del Pane di casa, dai Tozzetti al Sesamo , Finocchio, Cipolla, Semi di lino, al Papavero, di Mais al Pepe, Integrali, ed i Biscotti alla N’duja di Spilinga, Cipolla di Tropea, di Grano, al Finocchio, Integrali di Mais e tutti i tipi di Freselle mignon e grandi.
Il forno è alimentato da legna di abete e pino “non trattata”, la durezza dell’acqua viene controllata elettronicamente da un sistema di addolcimento. Il panificio negli anni ha ampliato la gamma di prodotti con il pane con “cipolla di Tropea”, con n’duja casareccia, peperoni, mais, al farro, con patata, con farina ai 5 cereali, con farina di segale, di castagne, di kamut, (consigliato per intolleranze alimentari e diete), con semi di lino, semi di papavero, al cioccolato. E a seconda della stagione si possono trovare : la pitta coi ciccioli (“ziringoli”), oppure con broccoli e salsiccia, o il pane alla zucca . Tra le specialità delle ricette tradizionali calabresi: pane di mais con il sambuco (cuccu), o ripieno con alici e pomodoro.

Tra i prodotti sempre presenti nel Panificio D’Amico: il pane biscottato di grano, di farina integrale, di mais , con o senza semi di finocchio, freselle integrali, di mais, con peperoncino locale, tozzetti, pizze, dolci di forno, focacce ripiene e calzoni, “jettata antifurnu” ripiena o semplice, pizza ripiena con peperoni, cipolla, pomodoro, olive, sarde e n’duja, ricetta vincente della Sig.ra Francesca.
Il Panificio non impiega coloranti , né additivi di altro genere.

D'amicoVincenzo D’amico
Via Mesima 62 ,8900
 Piscopio di Vibo Valentia  (VV) Italy
+39 3476456556     +39 0963 596212     +39 0963 44696
www.panificiodamico.com     vin.damico@virgilio.it

0 Comments

Leave a Reply